ITCG "Pier Luigi Nervi" - SEGNI

ingresso plnervi banner

L'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri «Pier Luigi Nervi» di Segni è nato nell'a.s. 1972/73 ed è divenuto autonomo nell'a.s. 1982/83. Dal 2004/05 è attivo nella sede di Segni il corso serale Ragioneri "SIRIO".

Negli anni l'istituto è stato rinnovato sia a livello di organizzazione della didattica sia a livello di strutture e supporti didattici con l'adeguamento dei locali alla nuove esigenze e l'impianto e/o ammodernamento di laboratori e aule speciali, che oggi sono all'avanguardia e in grado di accogliere comodamente ciascuna classe per intero. La scuola è situata in un contesto naturalistico dei Monti Lepini ed è dotata di ampi spazi che consentono lo svolgimento di attività didattiche anche all'aperto. Tutto questo contribuisce a determinare le più favorevoli condizioni per affrontare lo studio con serenità e profitto.

Relazione tra scuola e territorio

scuola plnervi250x250La sede di Segni del nostro istituto è inserita nel contesto dei Monti Lepini. I Monti Lepini separano il mare da una parte e la valle nel cuore del Lazio dall'altra. Il contesto socio-economico-culturale in cui l'Istituto opera è caratterizzato da un tessuto produttivo di piccole e medie imprese (agricole e non) e dal terziario avanzato, per quanto riguarda la quasi totalità dei paesi che costituiscono il suo bacino di utenza. A Colleferro, da cui proviene buona parte degli alunni, non mancano invece imprese di più grandi dimensioni che, mentre in un recente passato hanno costituito una forte alternativa alle attività agricole, sono oggi motivo di disagio socio-economico, a causa della crisi occupazionale.

E’ un Istituto Tecnico che al termine dei 5 anni prepara gli studenti sia ad entrare nel mondo del lavoro, sia ad intraprendere gli studi universitari.

Arricchimento dell’offerta formativa

• Accoglienza
  • Visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Cineforum