I Giovani Incontrano i Campioni

logo lazio

Lunedì 15 Maggio 2017 alle ore 11.30

nell'Aula Magna della sede di Valmontone si terrà l'atteso incontro promosso dal CONI Lazio denominato "I Giovani Incontrano i Campioni – Sport – Valori – Corretti Stili di Vita ". In questa occasione sarà presente il Campione  Giovanni D’INNOCENZO.

Concorso "LE DONNE, I CAVALLIER, L'ARME, GLI AMORI"

LE DONNE I CAVALLIER LARME GLI AMORILunedì 15/5/2017 alle 10.00

nell'Aula Magna della sede di Valmontone si svolgerà la premiazione del concorso

"LE DONNE, I CAVALLIER,
L'ARME, GLI AMORI
"

organizzato in occasione del quinto centenario della composizione dell'Orlando Furioso di L. Ariosto.

Colleferro: Presentazione delle nuove opzioni dell’IPIA

Tratto da Cronache Cittadine 

[...] È stata poi la volta della Dirigente Scolastico dell'Ipia prof.ssa Patrizia Fiaschetti, anche lei molto soddisfatta per i due nuovi indirizzi concessi dalla Regione.
«Entrambe le opzioni (manutenzione mezzi ed elettronica) si integrano alla perfezione con le opzioni già attive, andando a colmare un "vuoto", perché specializzano ed integrano le conoscenze e le competenze in uscita dei nostri studenti in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Sono opzioni importantissime per una scuola professionale come la nostra che ricordo essere la prima nata a Colleferro.
E motivo di soddisfazione è anche il fatto che la Fondazione "Agnelli" ha riconosciuto al "Parodi Delfino" il primato sul territorio per quanto attiene all'occupazione: il 36% dei ragazzi usciti dalla nostra maturità hanno trovato immediata occupazione.

Leggi tutto...

Giornata della Memoria: "Il Viaggio di Fanny"

tratto da Cronache Cittadine:  Il “Giorno della Memoria” vissuto dagli studenti delle superiori di Colleferro e Valmontone. “Il Popolo in Valigia” a teatro. “Il viaggio di Fanny” al cinema…

LOCANDINA IL VIAGGIO DI FANNY 210x300[...]Diversa la scelta per celebrare la "Giornata della Memoria" dell'Istituto di Istruzione Superiore di Via Gramsci a Valmontone, diretto dalla Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Fiaschetti.
Gli Studenti dell'Ipia "G.P. Delfino" di Colleferro, dell'Istituto Tecnico Commerciale "P.L. Nervi" di Segni e Itcg "E. Gigli" di Valmontone, che hanno partecipato, presso il Multisale Ariston, alla proiezione del film "Il viaggio di Fanny" della regista Lola Doilon, vincitore della scorsa edizione del Giffoni Film Festival.

Il film narra la storia vera Fanny Ben-Ami, una dei bambini ebrei nascosti in Francia durante la seconda guerra mondiale dai genitori per sfuggire al rastrellamento dei nazisti. Purtroppo il precipitare della situazione costringerà Fanny e le sue sorelle, insieme ad altri bambini, ad intraprendere un viaggio tra i boschi per raggiungere la salvezza in Svizzera.
Una pellicola di grande carica emotiva, capace di coinvolgere sia lo spettatore giovane che adulto, facendolo riflettere sulla necessità che ricordare è necessario affinché simili crudeltà non abbiano più a ripetersi.

Nell'ambito delle manifestazioni in ricordo della Shoah, da diversi anni l'Ipia di Colleferro promuove il Progetto Memoria, dedicando una ulteriore giornata di approfondimento sui temi della Shoah, il prossimo incontro è programmato tra Febbraio/Marzo con la presenza di un testimone di quel tremendo periodo, il cui nominativo sarà reso noto a breve.

Eledina Lorenzon