Alternanza scuola-lavoro: l'IPIA alla Ometec (a.s. 2016-17)

phoca thumb l 2017 02 01 photo 00000042Una delle attività di alternanza scuola-lavoro, quest'anno si svolge presso la OMETEC: Azienda leader a livello mondiale per la progettazione e realizzazione di stampi per plastiche termoindurenti.

L'Azienda ha due stabilimenti entrambi situati nella provincia di Frosinone. Nel primo, si progettano e realizzano stampi in acciaio; nel secondo vengono realizzati prodotti come i tappi per contenitori di sapone liquido, le strutture in plastica per ogni sorta di relè, i componenti elettrici in plastica termoindurente oppure, ancora, la struttura portante di sedili per autovetture. Clienti della Ometec sono ad esempio Bticino, Volvo, Piaggio, ABB, Ansaldo e simili.

I nostri allievi sono stati accolti, inseriti ed integrati nella filiera lavorativa con mansioni quali: Logistica e fogli Excel, manutenzione stampi e altri componenti, controllo Processo e Qualità, rettifica stampi, esercitazioni CAD, manutenzione di componenti elettrici e meccanici come ad esempio sostituzione di inverter, assemblaggio di resistenze elettriche etc.

Le foto che seguono mostrano il lavoro svolto.

Vedi foto

Protocollo d'intesa con la Confesercenti

Confesercenti Roma, l’alternanza scuola-lavoro parte da Valmontone: le pmi faranno la loro parte per sostenere i percorsi formativi dei ragazzi

logo confesercenti

[...] Si informa che in data 20 gennaio 2017, l'IIS via Gramsci con sede in Valmontone, Istituto diretto dalla Dott.ssa Patrizia Fiaschetti, e la Confesercenti di Valmontone, con il suo Presidente Roberto Osmelli, hanno siglato un protocollo d'intesa per facilitare il percorso. "L'occupabilità ed il futuro dei giovani costituiscono le finalità centrali di questo protocollo, unitamente allo sviluppo delle competenze degli studenti nel settore di riferimento. Agevolando la creazione di una conoscenza diversificata forniremo un contributo alla creazione della cultura del lavoro". Ha dichiarato il Presidente della Confesercenti di Roma, Valter Giammaria.

Tratto da www.confesercenti.it

Alternanza scuola-lavoro: Ipia 2016

Anche quest’anno come nel passato, i nostri ragazzi stanno partecipando alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Le Classi coinvolte sono le Terze, le Quarte e le Quinte e quest’ anno , stiamo cercando di offrire loro qualcosa di ampio e variegato. Guarda il video realizzato dai proff. Panetta e Pelliccia su tutte le attività svolte.

ipia video asl2016 500w

Vedi video

Alternanza scuola-lavoro: Startupper School Jam

Un gruppo di ragazzi della 3A AFM della sede di Segni ha partecipato, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, alla Startupper School Jam organizzato dalla BicLazio. L'iniziativa aveva come obiettivi: stimolare gli studenti nella generazione di idee imprenditoriali; sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.

biclazio1 500

Vai al video